Puglia


SAN GIOVANNI ROTONDO - SALUTO DI COMMIATO DEL COMANDANTE GIUSEPPE MUMOLO

Stampa

19/06/2008
di Dott. Giuseppe Mumolo

 Il Comandante la P.M. di San Giovanni Rotondo,Giuseppe Mumolo, tra il Sindaco e l’Assessore

Saluto tutti i gentili intervenuti, che ringrazio per aver accettato il mio invito.
Un saluto particolare devo al Sindaco, Dott. Gennaro Giuliani , con il quale ho collaborato durante la sua precedente esperienza di assessore. Mi dispiace di non aver l’occasione di coadiuvarlo nella sua nuova esperienza di Sindaco avendolo conosciuto come persona squisita , rispettosa della legalità e della trasparenza, professionale e di modi gentili, ma fermi.

Ringrazio , inoltre , il dott. Michele di Bari , il quale nonostante i suoi gravosi impegni di Vice Prefetto Vicario, ha vuluto accettare il mio invito ed è qui stasera a farmi onore con la sua presenza.
Ringrazio , ancora, i colleghi di varie città della Regione e tutti gli amici presenti.
Ringrazio per la sua presenza il Comandante della Compagnia dei Carabinieri , cap. Alessandro Tropeano , che ho potuto stimare per la sua signorilità e correttezza istituzionale sin dal primo momento del suo arrivo e con il quale ho collaborato, unitamente ai componenti del Corpo, in una serie di servizi integrati volti a garantire la sicurezza urbana della città.

Il Segretario Nazionale Amministrativo, Leo de Pinto porge un affettuoso ossequio al Il Segretario Nazionale Amministrativo, Leo de Pinto porge un affettuoso ossequio al "pilastro dauno”, Peppino Mumolo, dell’ANCUPM - PUGLIA

Ringrazio, infine, il col. dell’Aeronautica Militare, Giuseppe Lauriola, che è stato sempre vicino al Corpo ed alla Amministrazione di questa fortunata Città.

Dopo quarantadue anni di servizio, tutti da Comandante della P. M. di questa città, dal 1° giugno p.v. lascio l’incarico, per raggiunti limiti di età.

Sono stati 42 anni densi di avvenimenti importanti ed irripetibili durante i quali finanche l’attività istituzionale di routine non è mai stata semplice e noiosa ma sempre caratterizzata da complessità a causa della presenza cosmopolita e delle frequentazioni di personalità di ogni ordine e grado.

Questa occasione è stata da me voluta per ringraziare tutti i miei collaboratori , dal vice Comandante , dott. Antonio Acquaviva, agli ufficiali, Rinaldi Michele e Martino Pasquale , ed a tutti gli agenti della Polizia Municipale di San Giovanni Rotondo.

E’ stato grazie a loro, quelli in servizio ed i tanti già in pensione, che una serie di eventi straordinari ed irripetibili che si sono verificati durante questo lungo arco di tempo che hanno fatto la storia di questa città e che sono stati affrontati con efficacia e professionalità.

Nella mia memoria rimarranno sempre impressi i giorni che seguirono la morte di Padre Pio e i suoi funerali, che furono il primo importantissimo battesimo di fuoco della Città e della sua Polizia Municipale.

Indimenticabili rimarranno la visita del Santo Padre , Papa Giovanni Paolo II , la visita di Madre Teresa di Calcutta , l’apertura del processo di Beatificazione , la Beatificazione di Padre Pio , la Canonizzazione di San Pio, la inaugurazione della nuova Chiesa di San Pio e , da ultimo , la ostensione dei resti mortali di San Pio.

Questi sono gli eventi di maggior spicco e rilevanza sociale, inframmezzati ai quali non vogliamo citare le numerose tante altre manifestazioni, pure esse di richiamo regionale , nazionale e internazionale.

Tutte queste storiche occasioni, che attualmente potremmo definire “ Grandi Eventi “, sotto la lente di ingrandimento dei media di tutto il mondo, se non ben organizzate e gestite, avrebbero potuto determinare gravi danni di immagine, anche per l’intera Nazione Italiana!

La gravosità di questi impegni ha portato alla ribalta l’indubbia professionalità della nostra Polizia Municipale, la sua tradizionale sopportazione di turni di servizio stressanti , vissuti unitamente a quelli della encomiabile professionalità ed abnegazione delle Forze di Polizia dello Stato, che, sempre presenti, hanno fatto sì che la accoglienza e la mobilità dei fedeli e dei pellegrini siano potuti essere sempre assicurate con sufficiente soddisfazione, nonostante le striminzite risorse umane e tecnologiche a disposizione.

Di tutte queste doverose disponibilità ci hanno sempre confortato le numerose attestazioni di riconoscimenti e ringraziamenti che ci sono giunte ,più che dall’Amministrazione comunale, soprattutto dall’esterno.

Mi limiterò a citare solamente, quale dimostrazione di massima efficienza, l’inizio della cerimonia di Ostensione dei resti mortali di San Pio , storica occasione in cui abbiamo potuto incassare dapprima l’apprezzamento del Commissario Straordinario del Comune, dott. Michele di Bari , ed in seguito , quello di sua Eccellenza il Prefetto di Foggia.

Oggi ho l’onore di comunicare che tutti gli apprezzamenti ricevuti nel corso della mia lunga carriera, con tutto il cuore, sento di trasmetterli, pari pari, a tutti i miei valorosi collaboratori: senza di essi qualsiasi ipotesi di ottima organizzazione non avrebbe potuto essere nè iniziata nè lodevolmente attuata .

Oggi, nel porgervi il mio sentito saluto di commiato, mi corre l’obbligo morale di dirvi ancora una volta “grazie” , insieme alla mia più completa disponibilità nei vostri riguardi, anche per l’avvenire.

 Il Salone dell’Hotel “Centro di Spiritualità Padre Pio” di San Giovanni Rotondo Il Salone dell’Hotel “Centro di Spiritualità Padre Pio” di San Giovanni Rotondo

Al Sig. Sindaco sento il dovere di sottolineare che il Corpo di Polizia Municipale di questa Città è destinato a sempre più impegnativi servizi, in quanto il miracolo di San Pio non ha certamente finito di stupire il Mondo.

Per questo, mi permetto di suggerirLe di voler porre la massima attenzione all’adeguamento del suo organico ed alla valorizzazione delle tante professionalità esistenti al suo interno.

Grazie ancora a tutti per essere venuti ad onorarmi con la vostra presenza, non senza confidarvi che lasciare questo prestigioso incarico mi dispiaccia, e non poco.

E, amici carissimi, tanto dispiacere è solo attenuato dal forte desiderio di continuare a rimanere sempre in contatto e dentro la famiglia della Polizia Municipale per poter essere, ora che godrò di più disponibilità, più utile nel sostenere le tante battaglie che ancora dovranno essere combattute per finalmente conquistare la meritata considerazione nazionale della Polizia Municipale, che da tempo noi tutti auspichiamo.

A tutti un fraterno abbraccio e un fiducioso arrivederci. San Giovanni Rotondo, 20 maggio 2008

IL COMANDANTE DELLA P.M.
Giuseppe Mumolo

Nessun commento

Nome e cognome*
Commento*
(Massimo 160 caratteri)
Socio ANCUPM? Si No Qualifica
Città*
E-mail*
La Redazione si riserva il diritto di cambiare, modificare o bloccare completamente i commenti sul forum. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della redazione, ma solo le opinioni di chi li ha scritti, che se ne assume tutte le relative responsabilità. Non si pubblicheranno i commenti che contengono elementi calunniosi, o lesivi della dignità personale o professionale delle persone cui fanno riferimento.


© Associazione Nazionale Comandanti e Ufficiali dei Corpi di Polizia Municipale